Symfony MVC

 

 

Symfony è un framework per lo sviluppo di applicazioni web creato nativamente per PHP. Si tratta di’ un framework open source rilasciato sotto licenza MIT, una licenza di software libero creata dal Massachusetts Institute of Technology.

Lo scopo di Symfony, che mette in pratica moltissime idee elaborate da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, è quello di aiutare gli sviluppatori web a creare potenti applicazioni in breve tempo.

Symfony è basato sull’architettura MVC (Model-View-Controller) ed è fornito di una serie di supporti come il supporto per lo sviluppo in AJAX.

Comprende al suo interno diversi componenti “disaccoppiati” riutilizzabili anche in altri contesti:

Doctrine è progettato per fornire servizi di la persistenza dello stato dell’applicazione ed estende è il sistema di mappatura (ORM) tra gli oggetti o classi dell’applicazione (le entities di doctrine) e il database.

 

 $user = new User();
 $user->name = "john1";
 $user->password = "doe";
 $entityManager->persist($user);
 $entityManager->flush();
 echo "The user with id $user->id has been saved.";

Esempio di utilizzo dell’entity manager di Doctrine

 

Twig è un motore di template (template engine) che permette di visualizzare variabili o risultati di calcoli dall’interno del template stesso.

{% extends "base.html" %}
{% block navigation %}
    <ul id="navigation">
    {% for item in navigation %}
        <li>
            <a href="{{ item.href }}">
                {% if 2 == item.level %}&nbsp;&nbsp;{% endif %}
                {{ item.caption|upper }}
            </a>
        </li>
    {% endfor %}
    </ul>
{% endblock navigation %}

Esempio di utilizzo del template engine di twig.

 

Un piccolo sistema gestionale di test da  noi realizzato con Symfony. Gestisce

Un piccolo sistema gestionale di test da noi realizzato con Symfony.

Symfony comprende anche una serie di funzionalità innovative, come il componente HTTPFoundation, che permette di gestire le richieste HTTP attraverso i metodi della programmazione a oggetti.

La community di Symfony è molto numerosa e attiva. Innumerevoli funzionalità aggiuntive (bundles) vengono sviluppate dalla community e rilasciate come software open source.
L’utilizzo di questo framework permette di creare applicazioni e siti stabili, programmati in maniera lineare e quindi facilmente mantenibili.