QCubed OOP Framework

 

 

QCubed Development Framework è un web application framework PHP open-source che genera contenuti ORM (Object Relational Mapping), CRUD (Create, Retrieve, Update, Delete) , e AJAX a partire da un modello dati preesistente.

 

QCubed permette di realizzare applicazioni web in maniera rapida e strutturata.

 

Include un toolkit HTML e JavaScript strettamente integrato per la generazione e gestione di moduli che si interfacciano direttamente con le entità generate dall’ ORM.È un framework robusto e completo che può essere utilizzato per applicazioni web di piccole o grandi dimensioni.

Il framework è costituito da tre componenti principali:

Code Generator – il generatore di codice
QForms – webform fondate sull’OOP che possono basarsi su Ajax o sul server processing
QQuery – un generatore di query fondato sull’OOP.

Il Code Generator analizza la struttura di un Database Relazionale esistente e genera un ORM PHP oltre a una serie di interfacce remote (SOAP e AJAX) integrate all’interno dell’ ORM.

L’ORM di Qcodo può essere esteso per fornire funzionalità mantenute dall’utente attraverso il subclassing degli oggetti. Qforms è un template engine ispirato a ASP.NET nel quale ogni elemento dei moduli è un oggetto che espone le proprie funzionalità e il proprio stato attraverso metodi e proprietà. Qforms mantiene lo stato della pagina e lo stato del modulo e include le funzionalità di validazione dei campi, di gestione degli eventi e delle chiamate AJAX associate. È strettamente collegato con l'(ORM) e permette agli sviluppatori di effettuare cambiamenti e interazioni in ognuno dei tre componenti dell’architettura MVC con poco impatto sulle modifiche richieste agli alti componenti.

QCubed è un framework PHP che si ispira a tecnologie come ASP.NET:


Ad esempio è possibile creare un oggetto Form che contiene un oggetto Button, assegnare al button una serie di proprietà e gestire la risposta agli eventi:

Esempio di creazione di un form, che sarà poi renderizzato in un template.
Il form di esempio contiene un solo bottone che esegue una azione (in questo caso una funzione AJAX) in risposta a un evento (in questo caso il click sul bottone).

protected function Form_Create() {
parent::Form_Create();
$this->btnNewDept=new QButton($this);
$this->btnNewDept->Text="Crea nuovo dipartimento";
$this->btnNewDept->AddAction(new QClickEvent(), new QAjaxAction('btnNewDept_click'));
}

La funzione che gestisce il click sul bottone: in questo caso esegue un redirezionamento alla pagina di editing.

protected function btnNewDept_click($strFormId, $strControlId, $strParameter){
			
	QApplication::Redirect('department_edit.php?newDept=1');
}

 

Qcubed è un framework che permette di realizzare applicazioni rapidamente e in maniera strutturata.
Forniamo sviluppo e supporto per questa tecnologia, proponendola a seconda del tipo di progetto che si intende realizzare.