ONLUS e ONG

 

    Creare e gestire i contenuti del sito web della tua associazione di volontariato.

Le associazioni senza fini di lucro hanno spesso la necessità di allestire un proprio sito web che costituisca il loro punto di riferimento in rete, che permetta di tesaurizzare i propri contenuti e pubblicizzare le proprie iniziative in uno spazio proprio al di fuori della confusione dei social network.

Avendo collaborato per molti anni con varie associazioni di volontariato ci siamo resi conto che molte associazioni, se da una parte non hanno avuto difficoltà a creare un proprio sito, hanno spesso difficoltà a gestirlo e spesso sono dipendenti per gli aggiornamenti da programmatori o altri esperti, con le conseguenze che ne derivano in termini di costi e di dilatazione delle tempistiche di aggiornamento.

Se in passato avere a disposizione un proprio sito web e poterne gestire autonomamente i contenuti era piuttosto complesso e costoso, la tecnologia disponibile oggi permette a ciascuna associazione di poter avere un proprio sito web e di poterne aggiornare i contenuti piuttosto facilmente, permette alle piccole realtà di avere un proprio sito sito a prezzi che sono in genere compatibili con i budget solitamente limitati delle associazioni.

Per questo, come professionisti dell’informatica interessati ai temi sociali e al volontariato, abbiamo pensato di proporre un servizio che permetta alle varie organizzazioni di avere un proprio sito internet e soprattutto di essere in grado di gestirlo agevolmente.

Abbiamo una buona esperienza in questo campo e siamo disposti ad essere il più possibile presenti per supportarvi con interventi di formazione e assistenza.

Il servizio prevede:

  1. Attivazione di un indirizzo internet del tipo www.nomeassociazione.it (o .net, .org, ecc)
  2. Installazione e configurazione del sito internet che risponderà a quell’indirizzo e sarà ricercabile in google e negli altri motori di ricerca.
  3. Personalizzazione del sito con un impianto grafico che sarà scelto tra varie proposte.
  4. Formazione degli operatori dell’associazione che gestiscono il sito
  5. Assistenza tecnica, sia telefonica che sul posto per tutto il ciclo di vita del sito.
  6. Opzionalmente di un servizio di posta elettronica nel formato indirizzo@nomeassociazione.it

Il sito di base permetterà di gestire testi, immagini e video sul proprio sito e di creare e modificare autonomamente le proprie pagine e i propri articoli. E’  completo di un proprio sistema di gestione interno che permette, oltre alla creazione e gestione dei contenuti, anche di visualizzare le statistiche di utilizzo del sito attraverso un sistema chevisualizza il numero dei visitatori giornalieri, il numero di pagine visualizzate da ognuno di loro e la loro posizione geografica.
Inoltre, è possibile installare sul sito una serie di altri servizi, sulla base delle esigenze di ognuno, che permettano ad esempio aprire forum tematici di discussione, di ricevere donazioni tramite il sito o di vendere i propri prodotti artigianali con un semplice sistema di commercio elettronico.

Se sei interessato, possiamo incontrarci, discutere delle tue esigenze e decidere insieme se e quale tipo di supporto possiamo fornire alla tua associazione.
Puoi contattare il nostro referente all’indirizzo paolo@digitalminds.it.