Drupal è un content Management System (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL. E’ uno dei sistemi di gestione contenuti più flessibili e avanzati.
La versione 8 di Drupal integra una serie di funzionalità native edi tecnologie del framework Symfony, ad esempio i template Twig.
Forniamo servizi di sviluppo in Drupal per temi e moduli, e sviluppiamo applicazioni mobile che utilizzano Drupal come sistema di backend.
Moduli
Il «core» di Drupal contiene i propri moduli. I moduli sviluppati dalla comunità possono comunque essere scaricati e installati in un’area dell’installazione di Drupal non destinata al «core», che Drupal è stato progettato con un sistema di «hook» (ganci) o callback, che permettono ai moduli sviluppati dalla comunità di inserire funzioni nel processo di esecuzione di Drupal.
I moduli inclusi nel «core» forniscono una serie di funzionalità, come la possibilità di inserire, modificare e catalogare i contenuti, eseguire ricerche, modificare l’aspetto del sito utilizzando temi grafici già sviluppati e pronti all’uso e collezionare statistiche dettagliate del sito.
Inoltre, il sito di Drupal contiene centinaia di moduli gratuiti sviluppati dalla comunità. Alcune delle funzionalità fornite o migliorate dai moduli sviluppati dagli utenti: gallerie fotografiche, gestione di mailing list gestione di immagini e video, ecc.
Oltre ai moduli già disponibili, che possiamo fornire al cliente in maniera immediata, possiamo gestire lo sviluppo di moduli personalizzati in base alle particolari esigenze.